La creazione di un sito Internet è la pietra angolare della tua presenza online. Il tuo sito web è perno attorno al quale ruotano tutte le tue attività online e a cui non possono mancare alcune caratteristiche fondamentali, come la facilità di trovarlo sui motori di ricerca, la velocità di caricamento e soprattutto una presentazione chiara e incisiva che attragga i visitatori per trasformarli in clienti veri e propri.

Ma la creazione di un sito web ben posizionato sui motori di ricerca, veloce da caricare sia da computer che da mobile ed efficace nella presentazione è il risultato di un processo articolato che comporta un metodo sperimentato e coinvolge diverse competenze.

Mi occupo di comunicazione e web design da parecchi anni e mi sono confrontato con decine di aziende, per cui ho curato la progettazione e realizzazione di siti Internet con le caratteristiche e funzionalità più disparate…

creazione-siti-internet-professionali

Trasforma il tuo sito Internet in un vero strumento di marketing: giellemme aiuta i clienti a migliorare l’esperienza online dei propri utenti per generare nuove visite al loro sito web e incrementare il loro business.

Un progetto di successo nasce prima di tutto da una fase di studio e riflessione attenti. Senza un’idea chiara di sé stessi e senza una visione dei propri obiettivi non si arriva mai lontano.

Per questo ti chiedo di pensare attentamente alla tua storia, ai tuoi valori, a tutto quello che ti rende unico e riconoscibile tra la folla dei competitori.

Nella mia esperienza un sito Internet funziona e crea valore quando riesce a comunicare efficacemente e con personalità, distinguendosi dal ‘rumore di fondo’ di una comunicazione web spesso troppo gergale e stereotipata.

Una volta raccolte le informazioni ed essermi fatto un’idea precisa della tua attività e degli obiettivi da perseguire online è il momento di fermarsi a riflettere sul piano da seguire.

Una strategia, la chiarezza delle idee e degli obiettivi – concreti, reali, misurabili – sono gli elementi imprescindibili per la creazione di un sito web efficace. Sulla base di questi  infatti  stabiliremo insieme la funzione e la tipologia del tuo sito Internet, insieme agli strumenti tecnici e alle attività collaterali necessari a raggiungere gli obiettivi individuati.

Potremo decidere per la creazione di un sito vetrina, diretto alla promozione del tuo brand o di un catalogo online per la promozione dei tuoi prodotti / servizi; valuteremo se inserire la possibilità di ordini diretti (siano essi vendite vere e proprie o richieste di preventivo) o se dirigere gli utenti ai tuoi agenti e alla rete di vendita.

Ognuna di queste scelte possibili cambia un po’ le regole del gioco e il modo di misurare l’efficacia della tua presenza online; insieme alla redditività del tuo investimento.

Qualunque sia la natura, la tipologia e la finalità del tuo sito Internet, è indubbio che la radice del suo successo risiede innanzi tutto in come è inserito nel vasto ecosistema della Rete  e come è presentato ai motori di ricerca.

Un buon posizionamento sui motori di ricerca garantisce visibilità al tuo sito web, ma una presenza online davvero efficace si riconosce soprattutto dalla capacità di raggiungere il pubblico ‘giusto’; vale a dire quello che sta cercando proprio la tua azienda, o realtà come la tua, che proponga il tuo particolare tipo di prodotto o di servizio.

Per quanto sembri un’ovvietà, posso garantirti che la cosa è meno facile di quanto non appaia e richiede una sua fase di studio piuttosto articolata:

  • Individuo le parole chiave che meglio descrivono la tua attività
  • Individuo le parole chiave relative ai prodotti o ai servizi che proponi
  • Individuo gli intenti di ricerca coerenti alle finalità connesse alla Strategia Web che abbiamo definito
  • Studio la concorrenza sulle parole chiave individuate
  • Studio la performance e la strategia SEO dei tuoi competitor
  • Imposto una rosa di parole chiave più significative
  • Imposto il monitoraggio e il report periodico della performance sulla rosa di parole chiave individuate

Dopo aver studiato attentamente la tua attività, i tuoi prodotti/servizi, i tuoi obiettivi e la strategia per proporli efficacemente ai tuoi clienti potenziali è il momento di passare a una fase un po’ più ‘operativa’ e dedicarsi alla progettazione.

Cominceremo dalla cosiddetta ‘Architettura delle Informazioni’ del tuo sito web, vale a dire dalla progettazione dell’indice dei contenuti e dei loro collegamenti (interni e esterni).

In questa fase definiremo con precisione il numero, il tipo, la funzione delle pagine; i loro collegamenti e i contenuti che saranno necessari: testi, immagini, multimedia.

Come già detto riguardo alla fase di analisi della tua attività, la prima caratteristica di un sito web di successo è la personalità, vale a dire la capacità di raccontare in maniera credibile e originale la storia della tua azienda, rendendola unica e distinguendola tra i tuoi competitor.

Per questo è indispensabile che i testi – i contenuti che costituiscono l’ossatura del tuo sito web – siano scritti con la massima cura, evitando il gergo e gli stereotipi del marketing e della comunicazione pubblicitaria, e raccontino realmente la tua azienda, la sua storia, i suoi valori e i prodotti/servizi che offre.

Spesso i clienti sottovalutano questo aspetto, ma la qualità dei contenuti testuali del tuo sito internet costituisce la prima ragione del tuo successo sul web: dal posizionamento sui motori di ricerca alla persuasività per i tuoi utenti. Affidare a un professionista la scrittura o la revisione dei testi del tuo sito non è quindi uno spreco di risorse ma una garanzia in più di investire in un progetto con le migliori prospettive di successo.

Partiremo da un’intervista che mi faccia conoscere in maniera approfondita la tua realtà, evidenziandone valori e punti di forza, e i prodotti/servizi che intendi presentare o vendere alla platea dei clienti potenziali che individueremo insieme.

Il risultato sarà un testo articolato, ricco di informazioni e ben organizzato, in modo da comunicare con chiarezza ed efficacia, guidando al contatto l’utente del tuo sito (Ottimizzato per la Conversione).

Dopo aver definito la struttura del sito e la tipologia delle pagine che lo comporranno – e sulla base delle indicazioni strategiche emerse nella fase di analisi – è il momento di ‘sporcarsi le mani’ e cominciare a costruire.

Il progetto grafico è il primo momento della costruzione del tuo sito Internet ed è sicuramente un fase di importanza cruciale. La credibilità del tuo progetto si afferma infatti a colpo d’occhio, sulla base di una composizione curata e professionale, di una palette di colori armonica e adeguata alla tua immagine e di una scelta tipografica capace di enfatizzare il tuo messaggio.

Progetterò la grafica del tuo sito ‘responsivo’, in modo che sia navigabile da qualsiasi dispositivo, senza mai tralasciare la considerazione dell’usabilità e della performance necessaria a non scoraggiare i tuoi utenti.

Ho investito tempo ed energie per raccogliere informazioni e conoscere più profondamente  la tua realtà.  Ho impostato  il carattere e pianificato la strategia della tua presenza online per dare concretezza al tuo progetto e consentirti di misurarne  i risultati reali.

Un sito web è in effetti una… ‘macchina per comunicare’,  uno strumento pensato in vista di scopi ben precisi: raccontare la tua azienda, presentare o vendere i tuoi prodotti, fornire assistenza ai tuoi clienti e molto altro ancora.

Per questo progetto il tuo sito internet con le funzionalità più adatte agli obiettivi che abbiamo stabilito.  Non una semplice brochure, bella da vedere e basta: un catalogo online dei tuoi prodotti, una directory dei tuoi punti vendita o dei tuoi distributori, un sistema di prenotazione per la tua struttura, un helpdesk per fornire supporto ai tuoi clienti o qualsiasi altra applicazione possa supportare la tua azienda nel suo business.

Lavoro soprattutto sulla piattaforma WordPress, il software OpenSource che fa funzionare almeno un terzo dei siti Internet attualmente pubblicati e che ti consente di gestire contenuti e aggiornamenti efficacemente, facilmente e in autonomia.

Dopo aver pensato, progettato, disegnato e programmato è il momento di controllare che tutto funzioni come ci si aspetta.

Controllo che il sito si presenti correttamente e sia navigabile dai browser più diffusi e sui dispositivi fissi e mobili. Valuto che le prestazioni del sito,  l’usabilità e l’esperienza utente non siano deludenti e che non scoraggino i tuoi visitatori spingendoli ad abbandonare il sito, facendoti perdere denaro ed opportunità.

Ecco alcune delle verifiche da fare al termine della realizzazione del tuo sito web:

  • Errori o avvisi generati dagli script presenti sulle pagine
  • Navigabilità e leggibilità del sito su diversi dispositivi (PC, Laptop, Tablet, Smartphone)
  • Coerenza e Facilità di navigazione tra le pagine del sito, per far trovare le informazioni giuste con pochi click del mouse
  • Integrità dei collegamenti, per evitare di disorientare gli utenti
  • Funzionalità e Interattività, per non frustrarli con procedure complesse o errori di applicazione

Una volta superate le verifiche, il sito web è pronto per il varo. Mi occuperò personalmente di caricare l’applicazione sul tuo server, o su un web-host di tua scelta. O potrai scegliere di pubblicare il sito su di un server italiano a mia gestione.

In ogni caso configurerò completamente l’applicazione sul server di destinazione, con la massima attenzione alla sicurezza e alla performance, senza tralasciare di ripetere i controlli della funzionalità strettamente dipendenti dall’ambiente operativo.

Siamo pronti: è il momento di mettere il lavoro alla prova degli utenti, di verificare i risultati sulla base dei dati di utilizzo raccolti tramite Google Analytics, configurato per monitorare non solo le visite ma anche il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati.

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime placeat facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae. Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat.

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime placeat facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae. Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat.

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime placeat facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae. Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat.

Bello, ma…Quanto costa?

Dipende da parecchi fattori ma, se vuoi farti un’idea dell’ordine di grandezza del tuo investimento, posso dirti che la realizzazione di un sito completo per un professionista o un piccola impresa richiede un impegno di almeno 40 ore di lavoro (se hai già pronte immagini professionali e i testi scritti come si deve). Per un costo netto intorno ai 1.200 € 

E poi? Dovrò spendere ancora?

La creazione di un sito Internet è il primo passo per stabilire una presenza online efficace. Il tuo sito web sarà il centro delle tue attività e, avendolo pensato attentamente, per i tuoi clienti sarà più facile trovarti in Rete. Ma la competizione sarà agguerrita e posso certamente prevedere che ci sia del lavoro da fare per raccogliere veri risultati. Lanciare e curare un Blog, essere attivi sui network sociali più importanti, fare promozione…attività che potrai seguire tu stesso o affidare a me o a un professionista di tua fiducia.

Perché affidarti a me per la creazione del tuo sito Internet?

Progetto soluzioni web moderne ed efficaci, facili da gestire e graficamente accattivanti. Sempre a misura del tuo budget.


Giellemme: Creazione Siti Internet Professionali
  • Progettazione accurata dal brief alla messa online, per evitare brutte sorprese
  • Grafica curata e professionale, per far colpo a prima vista
  • Sito visibile su tutti i dispositivi, per non perdere visitatori
  • Ottimizzazione SEO, per farti trovare facilmente sui Motori di Ricerca
  • Funzionalità avanzate, per un sito non solo bello da vedere
  • Grande attenzione alla qualità e originalità dei contenuti, per distinguerti dai tuoi competitori
  • Integrazione Social Network, per tener vivo l’interesse dei tuoi utenti
  • Costi Competitivi, ma senza compromessi con la qualità

Alcuni lavori recenti dal mio Portfolio

Guarda alcuni dei siti Internet creati per i miei clienti: Dal semplice sito-brochure all’applicazione web vera e propria ho esperienza su ogni tipo di progetti.


Elettromiografia.org: sito web studio medico specialistico

Elettromiografia.org è un sito web di servizio per un ambulatorio medico – specialistico di elettromiografia ed elettroneurografia. Presenta i propri servizi medici.

adragnayachtdesign.com: sito web studio di Yacht design

Gianluca Adragna è un noto yacht designer italiano, con una lunga esperienza nel disegno di scafi per imbarcazioni militari e da diporto, sia a vela che a motore.

BrunoMaccallini.com - Sito Ufficiale Attore Italiano

Bruno Maccallini è un attore italiano, molto noto ed apprezzato sia in Italia che in Germania, che ha interpretato molti ruoli sia teatrali che cinematografici o in fiction televisive.

Prodottitipiciromani.it: Sito ecommerce gastronomia tipica

Prodotti Tipici Romani è un’iniziativa di commercio elettronico nata dalla passione per la tradizione gastronomica di Roma e del Lazio, una vetrina per tanti prodotti tipici del territorio.

giellemme-consulenza-web-design

Vuoi un nuovo sito Internet?

O vuoi rivedere il tuo sito attuale? Posso creare o ripensare la tua presenza online in modo che trasmetta la tua personalità e crei valore reale.

LAVORIAMO INSIEME