Oggi interagire con i clienti è diventato sempre più facile sul web grazie ai social network, il blogging e a svariate piattaforme online che offrono alle aziende l’opportunità di far aumentare i visitatori e pubblicizzare i propri siti web, ma quanti sanno davvero cosa è  il Web Content Marketing e come può rivelarsi utile nelle nostre attività sul web? Se siete curiosi di saperlo quest’articolo risulterà molto utile per tutti voi!

Partiamo dalla definizione che ne dà il Content Marketing Institute : “è una tecnica di marketing per creare e distribuire contenuti di valore, pertinenti e concordanti per attrarre e acquisire un pubblico ben definito – con l’obiettivo di guidare l’azione del cliente redditizio”.

E fino a qui ci siamo…ma cosa dobbiamo fare per sviluppare una strategia efficace di content marketing? Oggi sappiamo che la pubblicazione di contenuti aggiornati come tattica di promozione sta rapidamente guadagnando popolarità, ma una cosa è certa: bisogna puntare alla qualità dei contenuti e dare credibilità al proprio sito web per attirare potenziali clienti, anche se non è sufficiente fare solo questo: è importante prestare attenzione a vari  fattori che vi possono essere davvero utili per far aumentare il numero dei visitatori sul vostro sito web.

Un aspetto utile è quello di valutare per quale motivo volete attirare le persone, ad esempio se volete che acquistino qualcosa o si iscrivano a qualcosa o magari che firmino una petizione. È importante che siate voi a dirigere i visitatori sul vostro sito e a sapere dove volete “portarli”.

Infatti abbiamo già detto che creare contenuti è un primo passo necessario in tal senso, ma se volete che il vostro sito web abbia successo allora dovete puntare anche alla distribuzione di tali contenuti. Creazione e condivisione dovrebbero andare di pari passo, perchè se voi create contenuti e non li condividete sarà pressoché impossibile veder crescere le visite del vostro sito web.

Tenere un blog all’interno del vostro sito può essere senza dubbio una mossa vincente, ma non bisogna dimenticare l’effetto che oggi hanno soprattutto i social network sul pubblico. Infatti più persone vedono l’articolo, più crescono i visitatori sul vostro sito e più Google classificherà positivamente i vostri contenuti, e questo, come ben sapete, è più che fondamentale per far crescere il vostro sito. Cos’altro? Puntare alla credibilità.

I contenuti che pubblicate devono essere rilevanti per aumentare la credibilità che si mira a creare con il pubblico. I contenuti devono essere interessanti e colpire i visitatori, in questo modo la qualità degli articoli contraddistinguerà il vostro sito, e questo è fondamentale per  indirizzare il traffico al vostro sito web.

Per far questo dovete chiedervi chi sono i destinatari dei vostri articoli. Ricordiamoci che il marketing è impossibile senza grandi contenuti, ma per avere successo avete bisogno di avere chiaro nella vostra mente da chi è composto il pubblico a cui vi rivolgete.

È importante avere un obiettivo ben preciso per creare una strategia efficace che vi consentirà di raggiungere il vostro scopo. Ad esempio potreste chiedervi chi state cercando di attirare, se tutti o solo alcuni sono i vostri potenziali clienti e qual è la loro fascia di età.

Che dire allora alla fine della nostra considerazione sul web content marketing e i principali punti racchiusi in quest’articolo sulle strategie da utilizzare?

Abbiamo compreso che l’essenza di questa strategia di contenuti  è la convinzione che se noi, come le imprese, trasportiamo coerenti, continue e preziose informazioni per gli acquirenti, questi ci premiano con la loro attività e lealtà.

È necessario puntare alla qualità, alla credibilità, alla condivisione e ad avere chiara nella nostra mente la strategia da utilizzare e a chi indirizzarla per aumentare il traffico sul nostro sito. Questo sarà fondamentale anche per fare in modo che il nostro sito sia ben indicizzato dai motori di ricerca.

Allora, ora che ne sapete di più siete pronti a sviluppare una strategia di contenuti per attirare visitatori sul vostro sito web? Giellemme è uno studio web con l’ambizione di aiutare piccole e medie imprese a sfruttare il potenziale di Internet, dei nuovi media e delle tecnologie web per crescere e competere sul mercato italiano e internazionale. Contattami se vuoi sapere quello come posso aiutarti a far crescere il tuo progetto sul web. Ogni consulenza è gratuita. Nel senso che non vi costerà niente…ma non sarà mai banale. Promesso.


Prenota 30 minuti di consulenza gratuita

3 Condivisioni