Un Audit Sito Web  è il servizio SEO essenziale per chi ha già un sito Internet ma vuole migliorare i risultati della propria presenza online e rendersi più interessante per Google e per i propri utenti web.  Si basa su un’analisi approfondita, eseguita personalmente da un professionista (non da un software) che  esaminerà il tuo sito sotto il profilo tecnico, strategico, grafico e comunicativo; senza dimenticare i fattori SEO più importanti.

In cosa consiste un Web Audit?

Un check-up per verificare lo ‘stato di salute’ del tuo sito web


Se sei un professionista, un artigiano o una piccola / media impresa e hai un sito web che fatica a trovare il suo posto nella Rete; se stai pensando di ri-disegnare e rilanciare il tuo sito Internet per avere più visite e più contatti qualificati, l’Audit Sito Web è il primo passo  di un progetto realmente efficace.

Il servizio di audit professionale consiste nell’analisi attenta di molti fattori diversi, alcun elencati di seguito, altri  non indicati. In effetti ogni sito è unico e l’analisi è spesso condotta sulla base di parametri molto specifici e personalizzati, sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Il risultato finale è un check-up completo dello stato di ‘salute’ del tuo sito, seguito da una serie di interventi fondamentali per migliorare non solo il tuo posizionamento su Google, ma la tua presenza online, trasformando il tuo sito in un vero strumento di business.

Compila il modulo per discutere il tuo progetto personalizzato.

Check up Sito Web

Il servizio cosa include?

L’Audit Sito Web si concentra soprattutto sull’analisi e sull’ottimizzazione on page, ovvero sul controllo dei fattori più importanti per un buon posizionamento su Google, ma non trascura altri fattori che coinvolgono l’esperienza utente e sono essenziali per una comunicazione efficace.

Performance Audit

La velocità delle pagine del tuo sito è determinante. Esaminiamo la velocità del server, le immagini che usi, l’ottimizzazione del tuo codice . I tuoi utenti ti ringrazieranno e avrai più possibilità di far passare il tuo messaggio.

Audit Tecnico SEO

Una buona performance sui motori di ricerca dipende da una serie di fattori tecnici. Analizziamo il codice del tuo sito per aiutarti a individuare criticità che possono influenzare negativamente l’indicizzazione delle pagine.

Audit Competitor

Se vuoi aver successo online devi conoscere i tuoi concorrenti, spiare la loro strategia, imparare da loro e infine cercare di essere sempre un passo avanti. Noi ti forniamo tutte le informazioni necessarie a batterli sul campo.

Audit Contenuti

Il posizionamento e l’efficacia del tuo sito dipendono essenzialmente dalla qualità dei contenuti. Sono davvero pensati per il tuo business e per le corrette chiavi di ricerca? Intercettano il pubblico che vuoi raggiungere?

Ricerca Locale

Hai un business locale? Controlliamo che il tuo sito abbia tutte le carte in regola per distinguersi tra i risultato locali dei motori e nelle ricerche dai device mobili. Per raggiungere i clienti che sono pronti ad acquistare.

Link / Authority Audit

I collegamenti in entrata costruiscono l’autorevolezza del tuo sito e ne aiutano l’indicizzazione. Controlliamo la tua situazione attuale e vediamo come ottenerne di nuovi e rilevanti. Un investimento per il successo a lungo termine.
Vedi il dettaglio delle attività incluse

  1. Studio la tua attività. Nel nostro primo colloquio imparo a conoscere la tua realtà: i tuoi valori, la tua storia, il tuo lavoro.  Tutto quel che ti distingue tra la folla dei competitor.
  2. Analizzo il tuo mercato sul web e insieme a te individuo i concorrenti sui quali misurarsi, studiando la loro presenza e strategia online con l’aiuto di strumenti professionali.
  3. Individuo le parole chiave più importanti per la tua attività studiando le statistiche delle ricerche, i volumi di traffico, i costi del traffico pay per click e il comportamento dei tuoi competitor.
  4. Faccio uno studio del Profilo di Link del tuo sito, per esaminare quanti e quali collegamenti esterni puntano al tuo sito e a quelli dei tuoi competitor, contribuendo a stabilirne l’autorevolezza presso i Motori di Ricerca.
  5. Faccio un’analisi tecnica del tuo sito, per individuare ogni criticità che possa penalizzare la tua performance sui Motori di Ricerca: lentezza nel caricamento, URL errate o non ottimizzate, errori nel codice o nella struttura delle pagine.
  6. Faccio un’analisi estetica del tuo sito, per valutare il livello e la personalità dell’impostazione grafica: la palette dei colori, le scelte tipografiche, l’uso degli spazi, la qualità e l’originalità delle immagini, tutti gli ementi che comunicano immediatamente la tua autorevolezza.
  7. Faccio un’analisi funzionale del tuo sito, per esaminarne l’esperienza utente: semplicità e consistenza di navigazione, facilità nel reperire le informazioni chiave, accessibilità dei canali di contatto.
  8. Faccio un’analisi dei contenuti del tuo sito,  per valutare la quantità e la qualità delle informazioni fornite agli utenti: organizzazione delle informazioni, ottimizzazione in ottica SEO, freschezza e frequenza di aggiornamento.
  9. Analizzo i dati reali di utilizzo con Google Analytics e Google Search Console (con particolare attenzione ai canali di acquisizione e al comportamento degli utenti) o, se non lo hai fatto tu stesso, li installo e configuro per te.
  10. Faccio un’analisi della tua presenza sui principali Social Network per valutare la coerenza della tua immagine e della tua comunicazione, la frequenza degli aggiornamenti, il livello di coinvolgimento e di interazione.
  11. Individuati i problemi tecnici di indicizzazione risolvo gli errori emersi in fase di analisi: collegamenti mancanti, URL non ottimizzati, errori server e reindirizzamenti, Sitemap errate o mancanti e così via.
  12. Se necessario ( e probabilmente lo sarà, credimi ) preparo una proposta per un’organizzazione ottimale dei contenuti e delle informazioni sul tuo sito, in modo da renderle facilmente accessibili agli utenti e evidenti ai Motori di Ricerca.
  13. Imposto l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca vera e propria sulle pagine del sito: nomi dei file, titoli delle pagine, URL, Meta Names, Open Graph tags, Image Tags, collegamenti interni e esterni.
  14. Imposto l’Ottimizzazione dei Contenuti in chiave SEO: inserimento delle Keywords (principali e secondarie), frequenza ottimale, micro-contenuti.
  15. Se necessario, imposto i tuoi account per migliorare la tua presenza nella ricerca locale: Google MyBusiness, Maps, Facebook Local e quant’altro.
  16. Imposto i codici di monitoraggio di Google Analytics in maniera ottimale, configurando il monitoraggio degli eventi e delle Conversioni agli obiettivi, in modo da stabilire se il tuo sito sta facendo realmente il lavoro che dovrebbe fare.
  17. Imposto i codici di monitoraggio dei principali Social Network sui quali sei attivo: Facebook Pixel & Events, Facebook Custom Audience, Linkedin Audience ecc.
  18. Ti aggiorno su tutte le attività fatte in un rendiconto finale che documenti puntualmente tutti gli interventi.

Che risultati porterà?

Un Audit Sito Web non è un trucco magico: i risultati saranno più visibili nel medio periodo, dal posizionamento migliore su Google all’aumento delle conversioni (cioè dei risultati reali) passando per l’aumento dei visitatori…

Posizionamento su Google

Con la soluzione dei problemi di indicizzazione e con la corretta ottimizzazione delle pagine (inserimento delle keyword ottimali, dei titoli, correzione di URL e nomi dei file solo per dirne alcune) il tuo sito comincerà a scalare la montagna dei risultati di ricerca.

Aumento dei Visitatori

Un posizionamento migliore su Google e la scrittura efficace dei microtesti delle descrizioni di pagina si tradurranno in un aumento del tuo pubblico: non solo più visitatori ma anche più qualificati e più interessati al servizio o al prodotto che stavano cercando.

Aumento delle Conversioni

Più visitatori, e più qualificati, ‘approdati’ da Google sul tuo sito potranno trasformarsi in contatti o in clienti; a patto che la comunicazione sia chiara e incisiva non solo per i motori di ricerca ma anche per gli utenti. Perché gli umani richiedono un’attenzione più particolare.

Un nuovo Canale di Business

Indipendente e praticamente automatico, potenzialmente internazionale e capace di moltiplicare il tuo investimento. La SEO e un’effettiva Strategia di Contenuti ti consentono di contenere gli investimenti pubblicitari e di costruire  una presenza online che produce business.

Bello, ma…Quanto costa?

A partire da 600 €  una tantum per i siti più semplici e di piccole dimensioni, che non superino le 50 pagine.

Attenzione, però: il prezzo vale per una sola lingua. Se vuoi esaminare un sito multilingua considera un costo aggiuntivo del 50% per ogni lingua ulteriore. Considera che posso lavorare su progetti in italiano, inglese e francese.

E poi? Dovrò spendere ancora?

L’ Audit Sito Web, come abbiamo detto, è l’attività SEO di base  da impostare sul tuo sito Internet. Studiare il posizionamento attuale, la performance, impostare gli obiettivi ti consentirà di misurare i  risultati reali , i progressi, gli eventuali aggiustamenti necessari. E’ la base di ogni attività di web marketing futura, sulla quale fondare ogni investimento. Il report finale che ti consegnerò al termine dell’analisi potrà fornirti già parecchie indicazioni che potrai seguire con me o affidare a un altro professionista.

Giellemme Consulenza Comunicazione Web design

Richiedi un audit personalizzato del tuo sito web

Qual’è lo scopo del tuo sito Internet? Trovare nuovi clienti? Vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi? Farti conoscere su nuovi mercati? E stai riuscendo nell’obiettivo? Compila il modulo e sarai contattato per impostare un progetto personalizzato. Otterrai preziose informazioni e suggerimenti per raggiungere finalmente il tuo traguardo.

RICHIEDI AUDIT SITO WEB