6 vantaggi di una strategia di content marketing per la piccola impresa

content marketing per la piccola impresa

Content Marketing….questo sconosciuto. Perché una piccola impresa dovrebbe preoccuparsi di avere una strategia di Marketing dei Contenuti? Abbiamo già un sito Internet, siamo già presenti su troppi social network, abbiamo persino creato un blog aziendale (se non lo avete ancora fatto, scoprite i vantaggi di un blog aziendate in questo post)…cos’è quest’altra incombenza di cui dovremmo farci carico e, soprattutto, quali vantaggi potrebbe portare alla nostra azienda?

Nel tentativo di fare un po’ di chiarezza questo post si ispira a un articolo comparso qualche tempo fa sul sito Small Business PR. Volendo, potete leggere l’originale a questo link.

Per le piccole imprese locali – che, come sappiamo, costituiscono la gran parte del sistema imprenditoriale italiano – distinguersi e competere contro i grandi marchi di livello nazionale può sembrare un obiettivo eccessivamente ambizioso.

Tuttavia – se come me amate le sfide difficili e non vi lasciate spaventare da un po’ di sano lavoro – un’efficace strategia di content marketing può aiutare la vostra piccola impresa ad attirare l’attenzione degli utenti web e a conquistarsi una propria nicchia di mercato.

Ma andiamo con ordine e partiamo davvero dalle basi. Per esperienza diretta posso tranquillamente affermare che la gran parte dei professionisti e dei piccoli imprenditori italiani cadono praticamente dalle nuvole al sentir pronunciare il termine Content Marketing. Cosa intendiamo esattamente con l’espressione Content Marketing ( o Marketing dei Contenuti) ?

E’ un’ approccio di marketing che comporta la creazione e la distribuzione di contenuti rilevanti e di valore per il vostro pubblico di riferimento con lo scopo finale di stimolare un’azione di consumo. Una strategia di medio/lungo periodo, distinta in più fasi lungo il processo di acquisto, ma con numerosi vantaggi per le piccole imprese.

Content Marketing: creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore con lo scopo finale di stimolare un'azione di consumo.Click To Tweet

Si parte in effetti dallo stabilire una propria immagine e reputazione online, imponendo nel tempo il proprio marchio all’attenzione degli utenti e conquistando la loro fiducia,  fino ad acquisire nuove quote di mercato trasformando gli utenti in clienti e poi in testimonial.

Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi di una strategia di Content Marketing pensata per una piccola impresa, anche locale.

1. Genera traffico sul tuo sito

Creare e distribuire contenuti di qualità sul tuo sito web aumenta il traffico in entrata sul tuo sito, vale a dire aumenta le visite degli utenti. Quando i potenziali clienti hanno un problema o  una particolare esigenza, dovranno cercare una soluzione. Trovando questa soluzione, che si tratti di informazioni, di una guida utile, o addirittura di intrattenimento, gli utenti che visitano il vostro sito potranno, eventualmente, rivolgersi a voi in futuro per ulteriori soluzioni, trasformandosi da utenti in clienti.

Il pubblico ama quando sente di trovare contenuti su misura dei propri interessi o esigenze particolari. E’ il motivo per cui i contenuti personalizzati so no preferiti dal 68% dei consumatori. Con la creazione di contenuti personalizzati per il tuo sito ed il tuo marchio, che corrispondono alle esigenze e agli interessi del vostro pubblico di riferimento, si andrà a  stabilire  una relazione di interesse e fiducia crescente che è la base per acquisire nuovi clienti sul web.

2. Costruisce Brand Awareness

Se state pubblicando costantemente contenuti freschi e unici sul vostro sito e li state promuovendo sui social media, state creando maggiori opportunità per il pubblico di riferimento di vedere il vostro marchio e i vostri contenuti. In più, se il vostro pubblico troverà utili e gradevoli i vostri contenuti, sarà più propenso al passa-parola sulla tua piccola impresa con follower e amici; cosa che ti aiuterà a raggiungere ancora più persone.

Ma una buona azione di Content Marketing può anche aiutare a costruire la vostra link popularity. Se state producendo contenuti di qualità, infatti, salirà la probabilità di ricevere collegamenti in entrata da parte di altri siti.

Competere online contro le grandi aziende sarà anche difficile per una piccola impresa, ma costruire progressivamente la propria link popularity aiuterà naturalmente la vostra visibilità on-line, in modo che il vostro sito web e il vostro contenuto avrà un ranking migliore sulla pagina dei risultati di ricerca.

3. Può aumentare lead e vendite

Questo va in parte da sé, ma più saranno le visite al vostro sito e le visualizzazioni dei vostri contenuti, maggiori saranno le probabilità di convertire i visitatori in contatti e clienti.

Anche per le piccole imprese, i clienti si affidano a blog e contenuti del sito quando ci sono in ballo  decisioni di acquisto; alla gente piace sapere il più possibile prima di acquistare. Inoltre, la creazione di contenuti rilevanti per prodotti o servizi della vostra azienda aiuta il pubblico a capire veramente cosa ci guadagneranno a fare affari con voi.

Vi aiuterà anche a conquistare maggiore fiducia e affidabilità nel vostro settore. Aspetto fondamentale, dal momento che i consumatori acquistano da persone e aziende di cui si fidano. Con il marketing dei contenuti, si sta letteralmente mostrando al pubblico dei clienti che si sa di cosa si sta parlando. Cosa che vi qualifica come un fornitore di prodotti o servizi sicuro a cui affidarsi.

4. Vi qualifica come Thought Leader

Quanto più stabilite voi stessi come ben preparati nel vostro settore, tanto più gli utenti guarderanno a voi come a un esperto o una fonte autorevole, soprattutto se si forniscono al pubblico contenuti di alta qualità che li aiutino veramente.

Guadagnarsi il titolo di thought leader è sempre un ottimo traguardo, perché vi pone in una posizione in cui gli utenti non solo ascoltano quello che dite, ma si rivolgono a voi in primo luogo per le risposte di cui hanno bisogno.

Per le piccole imprese ed i professionisti, questa è una conquista particolarmente importante. Mostra al pubblico che non siete solo competenti a livello dei marchi più grandi, ma che potete anche fornire ai clienti un servizio e un’esperienza più personale propri di una piccola impresa.

5. Incoraggia l’ Engagement

Se create contenuti interessanti, è più probabile che il pubblico risponda positivamente, che apra la porta a un vostro contatto più diretto con loro. Questo vi darà la possibilità di tener vivo l’interesse degli utenti sia continuando a intrattenerli che rispondendo a domande specifiche che possano avere.

Al di là dei clienti, però, questo vi darà anche la possibilità di entrare in contatto con altri leader del settore per discutere di argomenti su cui vi siete espressi anche voi. Occasione eccellente per ampliare la vostra rete e costruire collegamenti più forti con gli altri leader, consentendo di imporvi come un’autorità nel vostro settore.

6. Costa meno del marketing tradizionale

Una strategia di content marketing per le piccole imprese può facilmente dimostrarsi più conveniente rispetto a forme più tradizionali di marketing, soprattutto se è possibile creare i propri contenuti da soli.

Campagne di Lead generation attraverso azioni di content marketing inbound tendono a costare solo la metà di quello che le aziende di solito spendono in marketing outbound. Diffondere i vostri contenuti attraverso i social media e l’ e-mail, la pubblicazione sul sito web aziendale, o contribuire a siti di terze parti per diffondere il vostro marchio sono tutte azioni gratuite o a basso costo.

Infine, sviluppare una strategia di Content Marketing inbound significa attrarre utenti già consapevoli e interessati ai propri contenuti, raggiunti probabilmente tramite un motore di ricerca o selezionati in base ai propri interessi su un social network; un’azione quindi più efficace di forme di outbound marketing più tradizionali, con maggiori possibilità di trasformare gli utenti raggiunti in nuovi clienti.

E allora? Pronti a formulare un piano d’azione per sfruttare le potenzialità di marketing dei vostri contenuti e migliorare l’efficacia del vostro sito web? Se avete dubbi  o non sapete da che parte cominciare potete contattarmi compilando il modulo sulla pagina Contatti, o telefonarmi al numero verde 800 596 845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.