Progettazione siti internet e comunicazione sul web
Contattaci: +39 06 21118657

Vita da Web designer: monetizzare il progetto di un sito internet

Vita da Web designer: monetizzare il progetto di un sito internet

Tempo fa, anzi…. tanto tempo fa – quando imparavo il mestiere – le risorse online in lingua italiana per l’auto-apprendimento non erano numerose come oggi. Ho una certa età, sapete…Fortunatamente non ho mai lasciato arrugginire il mio inglese ed ho potuto pescare a mani basse nei mille siti e forum d’oltreoceano che già allora dispensavano consigli, tutorial, guide varie ad una folta comunità di aspiranti web designer in perenne e disordinata effervescenza. Il Web 2.0 non era ancora nemmeno un argomento accademico e Wikipedia – per non dire Facebook o Twitter, insomma…il Social Web – era ancora da venire; ma di socialità su Internet già allora ne girava assai. In un certo senso potrei dire di aver studiato da Web Designer negli Stati Uniti….comodamente seduto al tavolino del mio studio….Potenza della telematica!

Ancora oggi – anche tra tante risorse italiane di primo livello – le mie fonti di formazione e informazione predilette rimangono solidamente in campo americano. Sin dagli dell’università avevo imparato ad apprezzare la conceretezza e la semplicità anglo-sassone e sotto certi aspetti questi americani bisogna riconoscere che hanno una qualche marcia in più…Oltre al debito tecnico e formativo che ho verso di loro , però, ce n’è un secondo – non meno fondamentale – che difficilmente avrei colmato senza il loro aiuto: il lato ‘business’ del mestiere. Disegnare siti Internet – infatti – è un’attività sostanzialmente creativa, appagante in sé per qualsiasi appasionato di Internet…farne la propria attività professionale, fonte di reddito e di sostentamento per sé stessi, è una sfida che richiede una grande capacità organizzativa e auto-imprenditoriale a chiunque voglia lanciarsi nell’avventura del free-lance e diventare ‘padrone di sé stesso’.

Sappiamo tutti – per esempio – che un sito Internet riuscito è il risultato di un progetto ben studiato, fino nei dettagli. E’ l’approdo di un percorso preparato per conto del cliente, che spesso si affretta verso il risultato finale sottovalutando le piccole insidie della comunicazione sul web: scarsa consapevolezza degli obiettivi, indifferenza verso il proprio pubblico (il famigerato quanto maltrattato ‘target’), trascuratezza nei contenuti, incompetenza nel mezzo di comunicazione stesso….Ogni cliente, ogni profano ( se mi passate l’espressione vagamente pretenziosa), pensa che comunicare su internet – fatta la tara alla inevitabile complessità della tecnologia web – sia un’attività sostanzialmente ‘naturale’ e priva di complicazioni – un po’ come il parlare – e non invece il risultato di uno sforzo intenzionale, in una parola….di un progetto. La prima cosa , invece, che noi provetti web designer facciamo al momento di stilare un preventivo per conto di un cliente è proprio questa: un bel progetto. Lo studio della struttura, i requisiti tecnici, gli obiettivi di comnicazione, le possibili integrazioni…Delineiamo un ritratto di un sito Internet per quello che realmente è: un organismo.

No so voi, ma io adoro questa fase di progettazione. Quando un’idea, magari vaga ed approssimativa, prende forma e prima concretezza. Ma è pur sempre un’attività che richiede tempo e impegno. E’ un’attività eppure misconosciuta e sottovalutata dal cliente. Come monetizzarla e renderla produttiva, facendoci pagare per la nostra consulenza? Non è una questione di scarsa importanza. Tenuto conto che non tutti i preventivi e i progetti poposti ai clienti potenziali vengono accettati…come evitare di rimetterci?

Ci viene in soccorso un articolo di Georgina Laidlaw sul blog “Web Pro Business” di Sitepoint. E’ una piccola lezione di praticità e concretezza su come organizzare il proprio lavoro e monetizzare giustamente ogni fase dell’impegno che mettiamo nella realizzazione di un sito web per il nostro cliente. Perché anche noi web designer valiamo!!

Leggi l’articolo: http://blogs.sitepoint.com/getting-paid-for-your-proposal/

Scrivi un commento


− uno = 0

giellemme web design

Siamo uno studio di web design, ma puoi pensare a noi come ad un laboratorio, un atelier o anche una bottega alla vecchia maniera, dove tutti i lavori sono pezzi unici e il cliente è coccolato, ascoltato e indirizzato verso la soluzione che gli sta a pennello.

Ultimi articoli

Tweet Recenti

Un tuffo nel passato: omaggio Peugeot ai cartoon delle 'wacky races' (e all'indimenticata Penelope Pitstop ;o))... fb.me/483ZPBomQ

Last week from giellemme's Twitter via Facebook

Contatti

via Galazia, 4 - 00183 Roma
Tel. (+39) 06 21118657
Fax. (+39) 06 45442884
Website: http://www.giellemme.com
Email: contatti@giellemme.com