Progettazione siti internet e comunicazione sul web
Contattaci: +39 06 21118657

Google apre al pubblico il suo Google+

Google apre al pubblico il suo Google+

Google alza il livello dello scontro con il suo grande rivale, Facebook, e apre al pubblico la sua ultima creatura: il nuovo social network Google+.

Il lancio è stato accompagnato dall’annuncio di nuove funzionalità chiave destinate a rilanciarlo dopo una fase di beta un po’ calante. Tra queste la ricerca di argomenti di interesse e la possibilità di vedere sul proprio ‘muro’ altri utenti Google+ che condividono i propri interessi ed i loro post su tali argomenti, insieme a contenuti web rilevanti.

Un altro dei nuovi vantaggi competitivi di Google+ su Facebook è la maggiore enfasi sui contenuti video. Mentre Facebook, forte della sua recente partnership con Skype, fa leva sul diffusissimo software per la video chat tra gli ‘amici’, Google+ consente a un massimo di 10 utenti di video-comunicare simultaneamente in un ‘video hangout’ attraverso la video camera integrata del proprio computer.  Ma non è tutto….Secondo Google gli utenti potranno trasmettere al pubblico un proprio ‘hangout’, proprio come già consente ad alcuni partner You Tube di trasmettere eventi live sui propri canali.

C’è anche una chicca per gli utenti mobile di Google+ che fa leva sull’integrazione con Google Android e che fa il paio con una caratteristica evoluta di Iphone 4. Gli utenti muniti di un terminale con doppia telecamera possono video-comunicare faccia a faccia in un “hangout” proprio come gli utenti di Iphone 4 fanno con la tecnologia “face time”. Niente male, no?

L’annuncio di Google viene a due giorni dalla conferenza annuale di Facebook, ribattezzata F8, dedicata agli sviluppatori di Applicazioni Facebook. Proprio la settimana scorsa Google+ ha aperto la propria piattaforma agli sviluppatori di applicazioni, per i quali si apre una nuova frontiera…

Ad oggi Google+ conta circa 25 milioni di visitatori/mese, ma ancora non ci è dato sapere il numero degli utenti attivi. Sicuramente il servizio è ancora ai primi passi, ma Big G ha ancora una base-utenti straordinaria da accostare tramite il motore di ricerca, Gmail, You Tube e molti altri servizi.

Per il momento Google+ ricorda da vicino il suo rivale, Facebook: gli utenti condividono commenti, articoli, immagini, collegamenti e video con diverse ‘cerchie’ di amici e conoscenti oppure possono condividere pubblicamente contenuti con ogni utente. Certo, non siamo che all’inizio e Google non mancherà di sviluppare integrazioni del nuovo social network con l’ampia rete dei propri servizi.

Scrivi un commento


otto − = 5

giellemme web design

Siamo uno studio di web design, ma puoi pensare a noi come ad un laboratorio, un atelier o anche una bottega alla vecchia maniera, dove tutti i lavori sono pezzi unici e il cliente è coccolato, ascoltato e indirizzato verso la soluzione che gli sta a pennello.

Ultimi articoli

Tweet Recenti

Contatti

via Galazia, 4 - 00183 Roma
Tel. (+39) 06 21118657
Fax. (+39) 06 45442884
Website: http://www.giellemme.com
Email: contatti@giellemme.com